Trattamento


Trattamento


 blinds-201173_1920

Il Trattamento è un intervento clinico, condotto da professionisti, in grado di promuovere lo sviluppo di una funzione deficitaria in pazienti con un Disturbo.

Lo scopo del trattamento di un Disturbo (es. DSA, ADHD ecc.) consiste nell’individuazione dei metodi migliori per conseguire una significativa modificazione dell’evoluzione naturale dello stesso (ovvero l’evoluzione che ci sarebbe se il disturbo non fosse trattato).

In presenza di un disturbo evolutivo, nella maggioranza dei casi, e in misura dipendente dalla gravità del deficit, con adeguati interventi abilitativi e corrette procedure educative si ottiene una riduzione ed un significativo miglioramento del disturbo.

Non dobbiamo quindi aspettarci, anche intervenendo, l’improvvisa scomparsa della difficoltà, ma un lento e progressivo percorso di miglioramento.

In considerazione di questo, lo scopo di un trattamento rivolto ad un paziente con un Disturbo include diversi aspetti quali:

  1. favorire la migliore evoluzione delle competenze deficitarie

  2. fornire strumenti e strategie per poter utilizzare “strade alternative a quella deficitaria”

  3. “gestire” nel modo migliore la situazione di difficoltà

  4. evitare che si sviluppino altre forme di disagio.

Per poter trattare in modo adeguato un disturbo, c’è bisogno anzitutto di una buona Diagnosi che analizzi le funzioni e i processi cognitivi del paziente nelle sue diverse componenti: questo consente di impostare un piano di Trattamento mirato specificamente alle componenti deficitarie, di individuare il focus della difficoltà e di scegliere di conseguenza un Trattamento ad hoc per il profilo funzionale di quel determinato paziente.

A metà e a fine del percorso di Trattamento, il Centro Psync effettua delle valutazioni per determinarne l’efficacia (follow-up).