Psicoterapia individuale, familiare e di coppia

heart and brain that walk hand in hand, concept of health of walking

La psicoterapia è una forma di aiuto. La relazione che si instaura tra lo psicoterapeuta (uno Psicologo o un Medico che ha maturato una formazione professionale presso una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia) e la persona o la famiglia, che si trova in un momento di crisi e di sofferenza, è il cuore del processo di cura.

I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica sono vari: a volte i sintomi sono strutturati in un vero e proprio disturbo che altera il normale funzionamento della persona in importanti aree (come quella sociale o lavorativa) e crea forte disagio; altre, invece, la sofferenza è meno strutturata e assume la forma di una perdita di “equilibrio”, di una crisi di un vuoto. Non c’è una misura standard che ci indichi che la nostra difficoltà necessita di un intervento; ogni persona vive situazioni ed emozioni in modo unico e nello stesso modo vive la difficoltà.

La psicoterapia non è, come molti ancora credono, una terapia per “pazzi” e non è esclusivamente un intervento sul disagio. È un percorso di crescita, un viaggio di conoscenza e accettazione di sé stessi e del proprio modo di funzionare, un processo nel quale la persona si mette in gioco e con l’aiuto del terapeuta osserva la sua realtà da una prospettiva inedita, sbarazzandosi di vecchi pregiudizi.

Sono ormai chiari i dati di ricerca in favore dei benefici della psicoterapia: una persona che ha affrontato un percorso di psicoterapia è più consapevole delle proprie risorse ed è quindi maggiormente in grado di utilizzarle per fare delle scelte che lo portano verso la propria realizzazione.

Lascia un commento