Il Centro Psync offre servizi di consulenza e attività clinica (prevenzione, diagnosi, trattamenti abilitativi e riabilitativi, sostegno psicologico) rivolti principalmente a bambini, adolescenti e a chi si prende cura di loro, ma non solo.

I professionisti del Centro sono specializzati in psicologia dell’età evolutiva, ovvero quella fascia di età che va dalla prima infanzia all’adolescenza. Durante questo periodo si affrontano profondi cambiamenti e compiti di sviluppo non sempre senza problemi. Si possono incontrare difficoltà di varia natura che a volte vengono superate autonomamente e a volte richiedono un aiuto esterno. Un intervento psicologico tempestivo e mirato può fornire al bambino e alla sua famiglia i mezzi adeguati per superare la difficoltà o arginare le conseguenze di un disturbo.

Ecco i presupposti di partenza dei professionisti del Centro Psync:

  • Lo sviluppo dell’individuo è il prodotto delle caratteristiche della persona, dell’ambiente e della loro interazione. Ne consegue che non si può prescindere dal considerare i diversi contesti di vita del soggetto nelle fasi di valutazione e presa in carico, privilegiando chiaramente il contesto famiglia.

Non esiste un bambino con il suo problema, esiste semmai un figlio con difficoltà vissute e riflesse all’interno della sua famiglia.

  • Ogni genitore vuole fare il meglio per il proprio figlio; tuttavia a volte le strategie messe in atto non si rivelano efficaci e c’è bisogno di un esperto che suggerisca pratiche educative alternative.
  • Non esistono rimedi standard, ogni bambino, ogni ragazzo ed ogni famiglia hanno proprie peculiarità che vanno rispettate e tenute in considerazione.
  • Il piano di intervento non deve calarsi dall’alto ed essere imposto, ma nasce dalla collaborazione con il paziente e la sua famiglia che ne condivide gli obiettivi e i modi per raggiungerli.