L’OTTO DICEMBRE SI ACCENDE LA FAMIGLIA
Il Natale è una delle festività più belle per i bambini, perché è il periodo in cui tutta la famiglia si riunisce, si sta tutti insieme, si gioca e si ricevono regali.
In particolare, l’8 Dicembre è una data importante perché si addobba l’albero di natale.
Possiamo sfruttare questa giornata come un’occasione di condivisione, un momento magico da vivere in famiglia.
Come?
Coinvolgendo i bambini durante la realizzazione dell’albero di natale. Quando sono protagonisti, e non meri esecutori di semplici comandi, i bambini sono ben felici di aiutarci e pronti a regalarci tutto il loro entusiasmo.
Bisogna coinvolgerli il più possibile!
Se ancora in casa non avete l’Albero di Natale, il primo gesto di coinvolgimento potrebbe essere quello di andare a cercarlo per negozi lasciando che i bambini scelgano con voi l’albero più appropriato. Si può stilare prima una lista delle caratteristiche sulla base delle quali scegliere (es. prezzo, grandezza, materiale ecc.) e poi creare una vera “caccia all’albero perfetto”.
Una volta che abbiamo trovato l’albero, o l’abbiamo tirato fuori dalla soffitta, non ci resta che cominciare ad addobbarlo.
A questo punto potrete anche provare voi a realizzare gli addobbi. Basterà procurarci un po’ di materiale, volendo anche riciclato, e dare libero sfogo alla fantasia.
Un’idea semplice è quella di comprare delle palline trasparenti e decorarle all’interno e/o all’esterno insieme ai bambini. I piccoli possono divertirsi così a strappare in piccoli pezzi diversi tipi di carta (cartoncino, velina, alluminio ecc…) e a inserirli nelle palline oppure a dipingerle in totale sicurezza.
Una volta terminate le decorazioni siamo pronti per farle appendere sull’albero ai nostri bambini. Ed è qui che viene il bello perché il bambino viene coinvolto in un divertente “gioco” con la famiglia nel quale impara che si può, insieme, creare qualcosa di speciale e di unico.
Si dice che Il regalo più grande che puoi fare a qualcuno è il tuo tempo ed è proprio vero soprattutto se quel tempo lo si regala ai bambini.
Buon 8 dicembre a tutti!
#regalatiunesperienza
Lascia un commento