Diagnosi


IL PERCORSO DIAGNOSTICO


 

 

child Head

Il Centro Psync offre servizi di diagnosi specialistica nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento seguendo le indicazioni delle linee guida ufficiali dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Per quanto riguarda la diagnosi dei DSA è importante chiarire che è possibile porre diagnosi di Disturbo Specifico d’Apprendimento al termine del secondo anno della scuola elementare; nel caso della discalculia occorre attendere la fine del terzo anno. Prima di questi termini si può parlare solo di Difficoltà e tuttavia è possibile intervenire in un’ottica di prevenzione e potenziamento.

Il percorso diagnostico e valutativo si svolge in tempi brevi e prevede:

  • primo colloquio conoscitivo e valutazione iniziale delle abilità scolastiche più carenti e problematiche;
  • valutazione clinica approfondita di tutti gli ambiti di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) e del funzionamento cognitivo mediante test standardizzati;
  • restituzione della relazione clinica.

Le professioniste del Centro, inoltre, operano in prima fila nella formulazione di una Proposta di Legge sull’idoneità alla certificazione dei DSA anche da parte di singoli professionisti. Al momento, infatti, nella regione Abruzzo, le certificazioni accreditate sono quelle provenienti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ulteriori aggiornamenti sullo stato della normativa riguardante l’accreditamento della prima certificazione di DSA verranno tempestivamente pubblicate.

Lascia un commento